IL TEMPIO DELLO SPORT
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
IL TEMPIO DELLO SPORT

Benvenuti nel forum in cui potrai avere tutte le risposte che cerchi!
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Spy story: McLaren condannata, salvi i piloti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
^PEPPE91^
Presidente Onorario
Presidente Onorario
^PEPPE91^


Numero di messaggi : 250
Localizzazione : Reggio Calabria!
Data d'iscrizione : 28.07.07

Spy story: McLaren condannata, salvi i piloti Empty
MessaggioTitolo: Spy story: McLaren condannata, salvi i piloti   Spy story: McLaren condannata, salvi i piloti Icon_minitime13th Settembre 2007, 9:24 pm

Al termine di una giornata frenetica il Consiglio mondiale della Fia ha finalmente sentenziato sul caso di spionaggio da parte della McLaren-Mercedes ai danni della Ferrari.

Il team di Ron Dennis si vede azzerati tutti i punti del Mondiale costruttori 2007, mentre restano salvi i punti ottenuti dai piloti, che potranno quindi continuare a giocarsi il titolo nelle ultime quattro gare. Per la McLaren anche una super multa da 100 milioni di dollari, mentre si attendono ancora decisioni definitive per la stagione 2008.

Certamente un danno per Ron Dennis e soci, anche se nel tardo pomeriggio, a ridosso della sentenza, circolavano voci di una punizione ben più pesante ai danni del team (esclusione totale dai Mondiali 2007 e 2008). Alla fine il verdetto colpisce più il portafogli (la multa da 100 milioni di dollari più i mancati introiti del campionato costruttori 2007, circa 80 milioni di euro) che non l'ambito sportivo, anche se potrebbero venire altre sorprese dalle decisioni, per ora in sospeso, sul 2008.

A scagionare i piloti, secondo indiscrezioni, sarebbe stata una trattativa dell'ultima ora fra gli stessi e Bernie Ecclestone, che ha apprezzato lo spirito collaborativo mostrato nei confronti dell'inchiesta Fia. Se nel pomeriggio pareva certa la squalifica anche per i piloti, dunque, in serata Alonso ed Hamilton sono stati di fatto scagionati.

Per la prossima stagione, in ogni caso, la Federazione si riserva di investigare ulteriormente, e se non dovesse chiudere l'inchiesta in tempi brevi il Mondiale 2008 potrebbe iniziare, per la McLaren, sub-iudice. Anche in questo frangente, infatti, è stata riconosciuta la colpevolezza del team di Woking, ma non è stato possibile provare che la McLaren abbia utilizzato sulla propria vettura i progetti di Maranello, se non sul piano di un utilizzo ottimale delle strategie.

L'eventuale esclusione per il 2008, va detto, consentirebbe alla Mercedes di mettere in pratica un piano di cui si vocifera già da qualche settimana: rilevare il team, cambiarne la licenza e far correre l'anno prossimo le Frecce d'Argento in prima persona, senza più la coabitazione con Woking, per sfidare direttamente i rivali storici della Bmw che hanno recentemente compiuto lo stesso passo col team Sauber.

Quel che è certo, al momento, è che la McLaren parteciperà al Gp del Belgio di domenica ed alle altre tre prove fino al termine del Mondiale. Il titolo costruttori è virtualmente già della Ferrari, ma Hamilton e Alonso potranno continuare a concorrere per il titolo piloti. E in casa Ferrari, anche questa volta, c'è più amarezza che gioia.

Fonte: http://sport.alice.it/it/cmc/motori/200737/cmc_113461.html
Torna in alto Andare in basso
https://iltempiodellosport.forumattivo.com
^PEPPE91^
Presidente Onorario
Presidente Onorario
^PEPPE91^


Numero di messaggi : 250
Localizzazione : Reggio Calabria!
Data d'iscrizione : 28.07.07

Spy story: McLaren condannata, salvi i piloti Empty
MessaggioTitolo: Re: Spy story: McLaren condannata, salvi i piloti   Spy story: McLaren condannata, salvi i piloti Icon_minitime13th Settembre 2007, 9:25 pm

Stampa tedesca: "Accusa di spionaggio anche per Renault"
13 09 2007

Anche la Renault sarebbe accusata di spionaggio in Formula 1. Secondo quanto riferisce infatti nel suo ultimo numero la rivista specializzata tedesca "Auto, motor und sport", la casa francese si sarebbe avvalsa quest'anno dei dati riservati forniti dall'ex ingegnere della McLaren Phil Mackereth. Il tecnico, afferma il periodico, avrebbe passato alla Renault tre dischetti contenenti piani di costruzione e calcoli di oltre venti dettagli della McLaren. Di tali accuse contro il team francese, tuttavia, non si parlerebbe oggi a Parigi, alla seconda audizione nel processo di spionaggio alla McLaren da parte della Ferrari. "Se le accuse contro Renault dovessero essere confermate, la Fia aprirà un procedimento a parte", ha detto un portavoce della federazione
Torna in alto Andare in basso
https://iltempiodellosport.forumattivo.com
 
Spy story: McLaren condannata, salvi i piloti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IL TEMPIO DELLO SPORT :: Sport :: Tutto sul Calcio e altri sport-
Vai verso: